Ethic Code

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA ritiene doverosa una costante attenzione degli interlocutori e una notevole considerazione degli aspetti etici della propria attività. Il Codice Etico, che SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA ha deciso di redigere, si conforma alle best practices e linee guida del settore, e vuole rappresentare il punto di riferimento per tutti coloro che svolgono le proprie attività per conto e nell’interesse della Societá.

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA ritiene che la redazione di detto Codice sia uno dei pilastri fondamentali per la costruzione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 atto a prevenire i reati indicati dallo stesso Decreto.

 

1. I DESTINATARI DEL CODICE ETICO

Il presente Codice deve essere tassativamente osservato da:

  • i componenti degli Organi Sociali;
  • i dirigenti, i dipendenti (Personale), senza alcuna eccezione;
  • tutti i soggetti che, anche esterni ad SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA, operino direttamente o indirettamente per la stessa (ad es., praticanti, collaboratori, professionisti, consulenti, fornitori, partner professionali).

Tutti i soggetti indicati nel paragrafo saranno complessivamente definiti, in seguito, ‘Destinatari’ o ‘Destinatario’. In particolare, il rispetto delle norme del Codice è da considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei Dipendenti di SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA ai sensi e per gli effetti degli articoli 2104 e seguenti del Codice Civile e l’eventuale violazione dei principi e delle norme di comportamento di cui al presente Codice Etico ne pregiudica il rapporto di fiducia.

Il Codice può essere modificato o integrato, anche sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti provenienti dalle istituzioni o dagli ordini professionali.

I principi etici di seguito elencati rappresentano i valori fondamentali ai quali tutti i Destinatari devono attenersi nello svolgimento delle attività e nel perseguimento della strategia aziendale.

 

2. RISPETTO DELLA DIGNITÀ DELLA PERSONA

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA considera prioritario il rispetto della persona umana. Non sono ammessi comportamenti discriminatori basati sulle opinioni politiche e sindacali, la religione, la razza, la nazionalità, l’età, il sesso, l’orientamento sessuale, lo stato di salute ed, in genere, qualsiasi caratteristica personale. SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA riconosce l’esigenza di tutelare la libertà individuale e personale e si adopera affinché siano garantiti, nei diversi luoghi in cui opera, i diritti previsti dalla “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”.

 

3. OSSERVANZA DELLE LEGGI

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA ha come principio imprescindibile il rispetto delle leggi, dei regolamenti, degli usi e, comunque, di tutte le disposizioni normative vigenti in Italia ed in tutti i Paesi in cui SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA dovesse operare, collaborare o per i quali dovesse rendere i propri servizi.

 

4. ONESTÀ ED INTEGRITÁ

I Destinatari devono avere consapevolezza del significato etico delle proprie azioni e non devono perseguire l’utile personale o aziendale in violazione del presente Codice o in violazione delle leggi vigenti. Di conseguenza SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA non approva né giustifica alcuna azione di violenza o minaccia finalizzata all’ottenimento di comportamenti contrari alla normativa vigente e/o al Codice Etico

 

5. CORRETTA GESTIONE DELLA CONTABILITÀ

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA è consapevole dell’importanza della trasparenza, accuratezza e completezza delle informazioni contabili e si adopera per disporre di un sistema amministrativo-contabile affidabile nel rappresentare i fatti di gestione correttamente e nel fornire gli strumenti per identificare, prevenire e gestire, nei limiti del possibile, rischi di natura finanziaria e operativa, nonché frodi a danno di SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA. Nel rispetto del principio di trasparenza, ogni operazione e transazione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua.

Le rilevazioni contabili ed i documenti devono essere basati su informazioni precise, esaurienti, devono riflettere la natura dell’operazione cui fanno riferimento nel rispetto dei vincoli esterni (norme di legge, principi contabili), nonché delle politiche, dei piani, dei regolamenti e delle procedure interne; inoltre, devono essere corredati della relativa documentazione di supporto necessaria a consentire analisi e verifiche obiettive. I revisori sia interni che esterni devono avere libero accesso ai dati, ai documenti ed alle informazioni necessarie per svolgere la loro attività. Ogni Destinatario deve operare in modo da prevenire qualsiasi forma di illecito contabile.

 

6. LEALTÀ NEI RAPPORTI CON LA CONCORRENZA

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA ritiene che sia di fondamentale importanza che i servizi siano resi in un libero mercato dove vi sia una corretta concorrenza; SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA è perciò impegnata alla massima osservanza delle leggi in materia di tutela della concorrenza e del mercato in qualsiasi giurisdizione, di elaborare i prezzi in base alle Tariffe imposte agli Ordini Professionali che regolano le attività rese.

Ogni richiesta di carattere economico dovrà essere quantificabile e giustificabile. Nessun Destinatario può essere coinvolto in iniziative o in contratti con concorrenti, che possano apparire come violazioni delle normative a tutela della concorrenza e del mercato.

 

7. TUTELA AMBIENTALE E SVILUPPO SOSTENIBILE

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA ha la consapevolezza che l’ambiente è un bene primario; lo sviluppo sostenibile è uno dei principi cardine del presente Codice.

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA, di conseguenza, si impegna a porre in essere quando possibile tutte le azioni economicamente sostenibili per la cura dell’ambiente. Lo stesso impegno riguarda la tutela della salute dell’uomo nel suo rapporto con l’ambiente, sia nel posto di lavoro sia nella gestione e nello scarto dei materiali di consumo.

 

8. EFFICIENZA, SPIRITO DI SERVIZIO E RAPPORTO FIDUCIARIO

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA ritiene che, in ogni attività lavorativa, l’economicità della gestione e dell’impiego delle risorse aziendali debbano essere perseguiti sia al proprio interno che con i beni o patrimoni altrui.

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA si impegna quindi a salvaguardare e custodire le risorse ed i beni aziendali, nonché a gestire il proprio e l’altrui patrimonio ed i propri capitali e gli altrui capitali adottando tutte le cautele necessarie a garantire il pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti anche adottando tutte le iniziative necessarie affinché i Destinatari orientino la propria condotta, nei limiti delle rispettive competenze e responsabilità, al perseguimento della mission aziendale. Il rapporto di fiducia, la condotta del buon padre di famiglia e la buona fede tra tutti i Destinatari e i clienti sono alla base di ogni iniziativa e sono imprescindibili da ogni formalità nei limiti del rispetto delle leggi vigenti.

 

9. GESTIONE DEL PERSONALE

  1. RAPPORTI CON LE RISORSE UMANE

Per SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA le risorse umane sono un valore fondamentale ed irrinunciabile per lo sviluppo aziendale e per la crescita di SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA stessa. Con particolare riguardo all’integrità morale e fisica del Personale, SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA favorisce la promozione di un ambiente di lavoro piacevole, stimolante e gratificante e garantisce il rispetto dell’autonomia delle risorse e dell’importanza della loro partecipazione al perseguimento della mission aziendale.

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA ribadisce il proprio impegno a rispettare la normativa in materia di lavoro minorile, nonché a combattere qualunque tipo di discriminazione sul luogo di lavoro. Il Personale che ritenga di aver subito discriminazioni può riferire l’accaduto agli organi o alle funzioni aziendali competenti, che procederanno a verificare l’effettiva violazione del Codice Etico.

b. SELEZIONE DEL PERSONALE, COSTITUZIONE E GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

La valutazione del personale ai fini dell’assunzione è gestita in base alla verifica della corrispondenza dei profili dei candidati rispetto alle esigenze espresse da SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA, nel rispetto delle pari opportunità fra i candidati e della normativa in materia di rapporto di lavoro. Le informazioni richieste ai candidati sono collegate unicamente alla verifica della rispondenza del profilo ricercato rispetto alla candidatura avanzata.

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA si impegna a non favorire forme di clientelismo e nepotismo. Il personale è assunto unicamente in base a regolari contratti di lavoro, non essendo tollerata alcuna forma di lavoro irregolare. Il candidato deve essere reso edotto di tutte le caratteristiche attinenti il rapporto di lavoro, con specifico riferimento alle caratteristiche della funzione e del lavoro da svolgere, agli elementi retributivi e normativi, alle norme, alle procedure e al regolamento interno da adottare in ambito lavorativo.

c. TUTELA DELLA PRIVACY

L’acquisizione, il trattamento e la conservazione delle informazioni e dei dati personali, avviene nel rispetto delle specifiche procedure volte ad impedire che persone e/o enti non autorizzati possano venirne a conoscenza. Tali procedure sono conformi alle normative vigenti, in particolare SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA garantisce il rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (c.d. Codice della Privacy) e successive modifiche e integrazioni.

10. RAPPORTI CON I CLIENTI E FORNITORI

  1. IMPARZIALITÀ E QUALITÀ DELLE INFORMAZIONI AI CLIENTI

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA, nel fornire alla clientela prodotti e servizi, si impegna ad agire con correttezza e trasparenza, nel rispetto delle leggi e delle norme vigenti, ed a soddisfare le esigenze di questi ultimi, adempiendo ai propri obblighi contrattuali.

b. TRASPARENZA VERSO I CLIENTI

Con riguardo ai contratti ed alle comunicazioni intercorrenti con i clienti, SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA si impegna ad utilizzare termini chiari e semplici, così da favorirne la comprensione da parte dei Destinatari, nonché clausole conformi alle normative vigenti ed alle indicazioni delle Pubbliche Autorità.

c. RELAZIONI CON I CLIENTI

Nell’ottica di garantire un corretto e positivo rapporto con la propria clientela, SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA si impegna ad addivenire alla gestione ed alla tempestiva risoluzione delle richieste dei clienti dando precedenza alle esigenze dettate dalle scadenze fiscali e normative. Suo impegno è quello di richiedere la documentazione o le informazioni necessarie in tempo utile da poter svolgere il proprio incarico in tempo entro le scadenze e con la giusta dedizione. A parità di servizi da effettuare a fronte delle medesime scadenze la priorità sarà rivolta ai clienti più tempestivi e in regola con i pagamenti. La regolarità degli incassi da parte dei clienti è certamente elemento necessario a SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA per valutare la quantità di risorse da impiegare ed è condizione necessaria per garantire la perfetta funzionalità dei servizi resi.

In caso di eventuali reclami SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA si adopererà al fine di limitare eventuali contenziosi giudiziali con i clienti, impegnandosi a farvi ricorso unicamente laddove le proprie legittime pretese non trovino nell’interlocutore la dovuta soddisfazione.

 

11. CORRETTEZZA NEGLI INCARICHI

Tutti gli incarichi sono improntati alla massima correttezza. Nessuna logica commerciale o di mercato può giustificare l’informazione non veritiera quale strumento per il perseguimento dell’interesse personale o di SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA. Nella corrispondenza, nelle trattative, nella formulazione degli incarichi o dei mandati, SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA si impegna a manifestare la propria volontà o a formulare le proprie dichiarazioni o richieste in modo chiaro e comprensibile al destinatario. SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA potrà rimettere il mandato o rescindere l’incarico la dove ritenesse che le informazioni ricevute non fossero attendibili o motivate, non ci sia collaborazione da parte del cliente, i servizi richiesti non si possano perseguire senza violare alcuna legge o, ancora, l’insolvenza del cliente richiedente comprometta l’attività stessa.

 

12. RAPPORTI CON I FORNITORI

  1. SELEZIONE DEI FORNITORI

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA si impegna ad individuare i propri fornitori in modo da garantire agli stessi parità di trattamento e imparzialità, utilizzando criteri oggettivi e trasparenti per la scelta dei fornitori. Tale scelta, nel rispetto delle norme vigenti, deve avvenire in base a valutazioni oggettive relative alla competitività, alla qualità ed alle condizioni economiche praticate. Il fornitore sarà selezionato anche in considerazione della capacità di garantire:

  • il rispetto del presente Codice Etico
  • l’attuazione di sistemi di qualità aziendali adeguati, ove previsto;
  • la disponibilità di mezzi e strutture organizzative idonei;
  • il rispetto della normativa in materia di lavoro, ivi incluso per ciò che attiene il lavoro minorile, la salute e la sicurezza dei lavoratori.

In ogni caso, SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA si impegna a non instaurare alcun rapporto di natura commerciale con soggetti che non siano in grado di assicurare l’assoluta legittimità del proprio operato ed il rispetto dei principi etici di riferimento indicati nel presente Codice.

b. TRASPARENZA E CORRETTEZZA NELL’ESECUZIONE DEI CONTRATTI

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA, assieme ai suoi fornitori, opera al fine di instaurare un rapporto, basato sulla stima e sulla fiducia fra le parti, collaborativo e di reciproca soddisfazione. A tale riguardo, il fornitore deve essere tempestivamente ed esaurientemente informato in merito alle caratteristiche dell’attività, alle forme ed ai tempi di pagamento, nel rispetto delle norme vigenti nonché delle aspettative della controparte, date le circostanze, le trattative ed il contenuto del contratto. Il fornitore dovrà adempiere alle proprie obbligazioni contrattuali secondo i principi di equità, correttezza, diligenza e buona fede, nonché nel rispetto della normativa vigente e del presente Codice.

 

13. RAPPORTI CON ENTI LOCALI ED ISTITUZIONI PUBBLICHE

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA persegue l’obiettivo della massima integrità e correttezza nei rapporti, anche contrattuali, con le istituzioni pubbliche e, in generale, con la Pubblica Amministrazione. I rapporti con gli interlocutori istituzionali sono mantenuti esclusivamente tramite i soggetti a ciò deputati. Se SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA utilizza un consulente o un soggetto ’’terzo’’ per essere rappresentata nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, i medesimi saranno tenuti a rispettare le direttive valide per i Destinatari.

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA, inoltre, non dovrà farsi rappresentare, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, da un consulente o da un soggetto “terzo’’, qualora esistano conflitti d’interesse, anche potenziali. Nessun Destinatario del presente Codice deve fare regali (a meno che non siano di valore esiguo e non eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia), promettere o versare somme, promettere o concedere beni in natura o altri benefici a pubblici funzionari a titolo personale con la finalità di promuovere o favorire interessi di SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA, anche a seguito di illecite pressioni. Allo stesso modo i Destinatari non possono ricevere somme, omaggi o trattamenti di favore, come pure non possono accettare forme di ospitalità o inviti ad eventi o viaggi se non nei limiti delle normali relazioni di cortesia e purché di modico valore.

 

14. RAPPORTI CON OPERATORI INTERNAZIONALI

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA si impegna a garantire che tutti i propri rapporti intercorrenti con soggetti operanti a livello internazionale, avvengano nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti. A tale proposito, SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA si impegna ad adottare tutte le cautele necessarie a verificare l’affidabilità di tali operatori. Nei limiti delle proprie possibilità, inoltre, SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA si impegna a collaborare, con correttezza e trasparenza, con le Autorità, anche straniere, che dovessero richiedere informazioni o svolgere indagini in merito ai rapporti intercorrenti tra SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA e gli operatori internazionali.

 

15. TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA garantisce il rispetto delle normative in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e contrasta i rischi connessi allo svolgimento della propria attività di impresa, attribuendo gli incarichi in linea con le competenze del soggetto .

 

16. TUTELA DELLA TRASPARENZA NELGLI INCARICHI E NEI MANDATRI (ANTI-RICICLAGGIO)

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA ha come principio quello della massima trasparenza nella gestione dei mandati e degli incarichi e predispone gli strumenti più opportuni al fine di contrastare i fenomeni del riciclaggio e della ricettazione

 

17. LA DIFFUSIONE SUL CODICE ETICO

SERVIZI MANAGERIALI CONTABILI ITALIA si impegna a garantire una puntuale diffusione interna ed esterna del Codice Etico mediante:

  • distribuzione a tutti i componenti degli organi sociali e a tutto il Personale;
  • affissione in luogo accessibile a tutti e pubblicazione sul proprio sito Internet;
  • messa a disposizione dei Terzi Destinatari e di qualunque altro interlocutore.